Stephane Betmon
Miglior Pasticcere Francese in Italia,ha collaborato con lo chef Pierre Herme' nella nuova boutique LADUREE a Champs-Elysées. Per Stéphane la pâtisserie è un’espressione artistica a sé stante, capace di suscitare emozioni intense.
Il suo auspicio è di associare la sua passione per la pasticceria e la gastronomia francesi a un progetto di arte totale. Immagina un luogo conviviale dove si potranno scoprire ed apprezzare diverse forme artistiche (pittura, fotografia, letteratura) degustando i suoi molteplici dessert.
Sempre in cerca di nuovi sapori, di consistenze e di forme sorprendenti, la pâtisserie di Stéphane si distingue per la sua leggerezza ma anche e soprattutto per la sua originalità e la sua creatività.
Lo chef pâtissier comincia a imparare il mestiere nella sua città natale. Studia la disciplina lavorando in contemporanea in una pâtisserie per perfezionare la pratica.
Arrivato a Parigi nel 1997, ha la fortuna e l’opportunità di lavorare e di partecipare all’apertura della nuova boutique LADUREE ai Champs-Elysées con lo chef Pierre Hermé. Ha nel frattempo già deliziato le tables parigine collaborando con lo chef Christophe Michalack come secondo dell’Hôtel Plaza Athénée.
In seguito a una domanda di collaborazione con Philippe Conticini, Stéphane accetta il posto di chef e raggiunge la Brigade de la Maison Peltier della rue de Sèvres nel 7° arrondissement.
Durante i suoi quattro anni parigini, Stéphane occupa il posto di chef pâtissier del restaurant «chez Catherine» a fianco di Catherine Guerraz seguace di una «cuisine originale sans être alambiquée».
Il suo talento è ricompensato da diversi premi gastronomici fra i quali in particolare una medaglia d’oro nel 1993 per alcuni pièces montées sul tema del Loiret.
Notato dal Gambero Rosso in Italia, partecipa nel 2008 alla Città del gusto.